HOME di Angelo Bellucci Architetto on line  
Energia Solare
     


A che punto siamo
Pro l'energia solare
Contro l'energia solare
Geografia
L'immagazzinaggio dell'energia
Perché un edificio nuovo ...


IL SOLE IL SOLE IL SOLE IL SOLE SOLE SOLE IL
A che punto siamo
L'idea di sfruttare il sole e il vento come fonti di energia si perde nella notte dei tempi ( specchi ustori di Archimede, navigazione a vela, mulini a vento). Nel secolo scorso, prima del trionfo del motore a combustione interna, nell'ambito dei motori a vapore, si sono avute applicazioni pratiche dell'impiego dell'energia solare.
Oggi il problema si è rinverdito prima per l'apporto dei programmi spaziali (sopratutto per le cellule fotovoltaiche e quindi per la recente crisi petrolifera.
- Industrie che producono sistemi di riscaldamento solare si trovano già ora in Usa, Francia, Italia, Israele.
- Installazioni sperimentali a case solari (mono-abitazioni) sono in Usa, Francia, Australia, Messico, Inghilterra, Urss e Italia.
- Istituti ed industrie che sono impegnati in queste ricerche sono compresi in un elenco di un centinaio di nomi: General Electric, Nasa, Westinghouse, Honeywell, Rex Zanussi, tra le società; National Science Foundation in Usa, Departament of Architecture Polytecnich of London (Inghilterra).

L'energia solare ed eolica ( che ne è una sottospecie) presentano, sopratutto per l'impiego in campo edilizio, dei vantaggi innegabili rispetto ad ogni altra fonte di energia: infatti, è energia pulita, gratuita, diffusa, inesauribile!!!

Energia pulita: non genera scori, fumi, né altri residui nocivi. Non è pericolosa. Non aumenta né altera l'equilibrio dell'ambiente né dal punto di vista termico né da altri punti di vista.

Sussiste invece il problema delle escorie a lungo decadimento dell'energia atomica e dell'alterazione del regime dei corsi idrici per effetto degli sbarramenti idroelettrici.

Energia gratuita: l'energia in quanto tale non costa niente, costano le apparecchiature di captazione e di accumulo, ma anche gli impianti di utilizzo del petrolio o elettrici costano. Non esiste, inoltre, un bilancio del costo diretto e indiretto (che grava sulla comunità) per la utilizzazione delle fonti idroelettriche o del petrolio.

Energia diffusa: in modo saltuario e in quantità variabile è energia diffusa ovunque, adatta quindi, alle abitazioni anch'esse diffuse. La diffusione non comporta oneri di trasporto mentre nel trasporto di energia elettrica si ha una perdita del 10%.

Energia inesauribile: l'energia solare ed eolica è energia inesauribile mentre tutte le altre fonti di energia sono esauribile a termine abbastanza breve.

Contro l'energia solare
Le ragioni sono più di una:
a) Basso costo dell'energia derivata dal petrolio.
b) Lo sfruttamento dell'energia solare ed eolica comporta spese aggiuntive da ammortizzare nel tempo. Per limitarci all'edilizia, il produttore di case raramente le gestisce ed il maggior onere rende meno competitivi i costi (...)
c)Objettive difficoltà sono rappresentate dalla saltuarietà e dalla bassa concentrazione della fonte di energia da sfruttare e dai sistemi di conversione e di immagazzinaggio.

L'immagazzinaggio dell'energia
Dal sole, dal vento, si ottiene energia in modo saltuario. Le tecniche di immagazzinaggio sono alla base delle scelte dei sistemi di captazione. Possiamo produrre: calore - energia meccanica - elettricità.

Le possibilità diventano:
calore a bassa temperatura (50° - 130°)
calore a media temperatura (300° - 350°)
calore ad alta temperature ( oltre i 500°)
energia meccanica: turbine
energia meccanica: pompe
elettricità
mulini a vento per eletricità
mulini a vento per idrogeno.


Perché un edificio nuovo
Solo il 7% del "parco abitazione" viene rinnovato ogni anno. Ciò vuol dire che l'incidenza sul consumo di energia di un programma di case nuove con dispositivi energetici sarà veramente irrisorio. Il problema va affrontato per le case esistenti.
Il progetto e la realizzazione di un programma energetico su un edificio nuovo però consente:
1) ottimizzazione dei costi cumulando funzioni edilizie ed energetiche in un solo elemento costruttivo es. pannello di tamponamento esterno strutturato come pannello solare).
2) sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli operatori edilizi con un esempio il più possibile clamoroso!!






Progetti di case solari
Immagini di case solari
Muro Trombe
Veranda solare
Casa passiva. Esempi di costruzioni
Casa solare. Proyectos
Casa Ecologica. Progetti
Casa Ecologica. Progetti bis
Progettazioni bis Case solari. Progetto di fattibilità
Casa Solare.Casa passiva. Progetto di fattibilità online
Solar Decathlon 2012
Casa passiva Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Immagini di case moderne
Immagini di case di campagna
Immagini di case di campagna ristrutturate
Immagini di case di appartamenti ristrutturati
Idee per le facciate